






Ritorno obbligato per un sentimento immenso per il proprietario del ristorante “Il Regolo” di Carmine, sulla spiaggia della Marinella a Porto Rotondo.
Straordinaria esperienza che si conferma una “regola” da non disattendere. Carmine , da istrione qual’è, rende il pranzo o la cena un’occasione straordinaria per comprendere la napoletanità tradotta in lingua sarda.
Un nuovo chef Catello Cascone ed un padrone di sala Salvo Cerra, creano affiatamento perfetto tra sala e cucina, che finalmente possono dare a Lucio, il tempo e lo spazio per coccolare i suoi ospiti, gestendo come solo lui sa fare, i rapporti di amicizia.
La musica spazia dal Buddha bar alla musica tradizionale napoletana, previlegiando sempre, soprattutto a fine serata quando le bottiglie in circolo sono tutte vuote, i neo melodici molti dei quali amici del Padron, proprio come Gigi D’Alessio, che ti puoi ritrovare infradito e maglietta, al tavolo affianco con una sobrietà e simpatia senza uguali chiacchierare amabilmente con Carmine, per cui anche se non sei Napoletano, non puoi storcere il naso, perché il Padron è lui e piace.
Il nuovo menu è tutto da scoprire, ma l’anticipazione è di prim’ordine.
A noi l’onore del giudizio, in piccoli assaggi per il ”voto”.
– plateau de mer di tutto rispetto,
– crema sifonata di patate sedano croccante e polpo di scoglio,
– tartare di gambero rosso su burrata pugliese,
– gnocco fresco di patate vongole bottarga e pomata di zucchina bianca.
e poi i vini… fiore all’occhiello del frac di Lucio/Carmine/Nuccio o come di giorno in giorno si fa chiamare.
Cristal, Ruinart, Dom Perignon Mathusalem in bollicine Sassicaia, Tignanello, Cannonau per i rossi (sua passione) Vermentini di Gallura ed annate speciali di Capichera per gli immancabili bianchi sardi fermi.
Ti insegue fedele con lo sguardo a chè tutto sia perfetto, poi appena allenta la tensione, si siede e ti presenta la bottiglia di Cognac , acquisto che giustica perche ha un occhio solo.
Stai bene da Nuccio, ti capita di vedergli gli occhi rossi quando ti mostra la foto del padre sul cellulare e sentirlo dire:
“Vorrei che da lassù fosse orgoglioso di me “ !
Stai certo Lucio/Carmine/ Nuccio o come diavolo ti chiami, “si nu buon guaglione” ed il tuo “regolo” ha tracciato la tua giusta rotta. M.L.
Ristorante Il regolo
Golfo della Marinella
Porto Rotondo
Visita Giugno 2020
Comments (13)