






è lo stabilimento balneare a Forte dei Marmi che Andrea Bocelli e la sua famiglia ha rilevato da qualche anno per trasformarlo nel gioiello che è ed a cui si dedicano i suoi due figli più grandi e sua moglie.
E’ un bar, un ristorante sulla spiaggia ed un’ oasi di relax sul mare, all’insegna dell’eleganza.
Preceduto da un giardino che ha sfrattato il parcheggio, è tornato il verde con isole di bellezza tra comode sedute ed istallazioni d’arte, dopo di che, l’Alpe si apre alla spiaggia dove il colore dominante ed il fil rouge cromatico di tutto il complesso, è il verde acqua.
Cinque file di undici Gazebi color tortora donano una privacy discreta se solo si sciolgono le tende di lino, rigorosamente bianche, annodate con cura. Due letti, due sdraio e una poltroncina regista, tutte elegantemente provviste di biancheria da spiaggia bianca e verde mare, assicurano una momenti di pace anche per un aperitivo o la lettura di un libro.
Nel mobiletto accanto ai lettini, che funge anche da contenitoreteli da mare (che puntualmente vengono cambiati all’occorrenza, se bagnati) alloggia una piccola cassaforte utilissima per riporre gli oggetti prima di fare il bagno: questa accortezza la dice lunga sull’esperienza internazionale dei proprietari e ci parla dell’attenzione ai grandi ed ai minimi particolari.
I bagni sono di un igiene imbarazzante per essere delle toilettes da spiaggia, non foss’altro che per i sedili igienici con sensore elettronico automatico per copriwater igienici usa e getta intelligenti, saponi pregiati, profumi d’ambiente rarissimi.
A ridosso della spiaggia perfettamente ordinata c’è il bar ed il ristorante, dove abbiamo mangiato uno spaghetto alle arselle mondiale. I camerieri sono cortesi sia con gli Italiani che con gli stranieri, con noi di più, perchè ci torniamo spesso e conos
cono le nostre “forchettate”, quindi ci coccolano, ci sorprendono con bollicine di nicchia, antipasti di mare e piatti di pescato del giorno, senza bisogno di dire niente. Le piccole teche disposte tra l’ingresso e il bar, parlano delle boutiques della biancheria da mare e da tavola dell’Alpemare, degli arredi di Galbiati, dei profumi Acqua di Parma, dei magnifici gioielli di Lucia Giovannetti, che nel negozio a Via Montauti, al mattino, ci ha accolte per mostrarci tutta la collezione 2021 che attende impaziente di essere indossata dalle donne più chic in vacanza al Forte .
E’ una donna simpatica, cordiale, al brunch ci nota e ci offre un Ben Rye con cantuccini e svanisce nel nulla senza darci la possibiltà di ringraziarla. Si tratta di passione preziosa, quella di Lucia , che si legge nelle sue creazioni e nell’espressione soddisfatta, che, stamane in negozio, la mascherina non è riuscita a nascondere. Torneremo.
Qui, tutto viaggia silenziosamente : non c’è caos, non ci sono file, ma solo lo spazio ed il tempo per rilassarsi, per leggere , per respirare quell’aria che hanno ben conosciuto d’Annunzio, Montale, Ungaretti e tanti nomi illustri.
Si leggono recensioni di visitatori molto critiche su questo posto e non ne capisco i motivi, è chiaro che per i servizi offerti, riservare un gazebo , non è proprio una passeggiata ed il costo è alto, ma se si tiene conto che il gazebo può ospitare 5 persone, non mi sembra un follia. E’ chiaro che per mantenere il decoro che la location promette, non si puo chiedere un lettino aggiunto, spostare le sedie, ospitare amici e parenti.
Il litorale è pieno di stabilimenti a carattere familiare, meno cari e più abbordabili, qui ci torni se ne comprendi la cura e la filosofia.
Bagno Alpemare
Viale Italico,
69 Forte dei marmi- Lucca